Modalità di esame e di registrazione

Pavia – Modalità d’esame

a) Prova scritta. Le prova scritta si svolge nella data dell’appello ed ha valore per  tutto l’a.a..

b) Google Cloud Platform. Si richiede l’attivazione del server MySQL sulla piattaforma GoogleCloud Platform. Questa attività costituisce un prerequisito per iscriversi alla prova pratica di SQL e quindi per superare l’esame (vincolo solo per le coorti dal  2019-2020 in avanti). Per accedere alla GCP, viene distribuito mediante email un voucher gratuito del valore di 50$ che deve essere attivato entro la data specificata nel messaggio. Le istruzioni di attivazione sono al punto 1) qui di seguito. Per ogni a.a. uno studente può attivare il voucher una sola volta e lo deve dichiarare utilizzando il questionario disponibile al punto 2) qui di seguito. Non è possibile attivare il voucher dopo la data specificata nel messaggio:  chi non avesse attivato il voucher, dovrà provvedere ad acquisire l’accesso a GCP con un account personale (per farlo in modo gratuito è necessaria una carta di credito a garanzia).
Le operazioni su GCP sono suddivise in OBBLIGATORIE e OPZIONALI. Le prime sono preliminari alla prova pratica di SQL da svolgersi in sede di appello. Le seconde sono opzionali e valgono 2 punti. Entrambe sono descritte nel file disponibile al punto 3) qui di seguito. L’elenco di coloro che, avendo completato i passaggi OBBLIGATORI, sono autorizzati a sostenere la prova di SQL, e di coloro che hanno ricevuto l’accreditamento sulle parti OPZIONALI sarà disponibile al punto 4) qui di seguito.
    1)    Link al file con le istruzioni di attivazione del voucher.
    2)    Link al questionario per confermare l’attivazione del voucher.
    3)    Link a.a. 2023/2024 al file che descrive le operazioni da svolgere su GCP.
    4)    Link all’elenco di chi è autorizzato ad iscriversi agli appelli SQL e degli accreditamenti opzionali.

c) Prova pratica di SQL.
La prova consiste nell’esecuzione di due query SQL da eseguirsi nei confronti delle tabelle del database PROVA e si terrà (di norma) sulle workstation dell’aula di B2 o B4 (consultare in ogni caso l’elenco ufficiale degli appelli pubblicato dalla facoltà). Ad ogni studente viene assegnata una workstation e viene comunicato il login name che deve essere trascritto sul foglio di esame, assieme al cognome, nome e matricola. Le query devono essere salvate su file; verrà valutato il contenuto del file.

d) Appelli. Gli appelli si svolgono secondo il calendario previsto e disponibile sul sito di facoltà. Eventuali appelli straordiunari saranno annunciati nella sezione AVVISI

e) Determinazione del voto finale.
Le due prove (scritto ed SQL) sono indipendenti e possono essere sostenute in qualsiasi ordine. Dopo ogni prova verrà pubblicato sul sito uno specchio riassuntivo della prova scritta e della prova di SQL (obbligatoria e opzionale). La prova scritta pesa per 27/30, la prova di SQL, assieme all’attivazione obbligatoria su GCP,  per 2/30. La componente opzionale sulla piattaforma GCP vale 2 punti. Il voto proposto è dato dalla somma delle tre componenti, ma le votazioni complessive uguali a 29/30 o superiori sono ottenibili SOLO da parte di chi ha svolto la prova opzionale su GCP. Il voto proposto è incrementabile di un massimo di due punti con una prova orale, che verte su uno qualsiasi degli argomenti del corso.
Chi non ha sostenuto o non è risultato sufficiente in una o più delle prove (scritto o SQL), deve sostenerla in un appello successivo.

f) Iscrizione. L’iscrizione è possibile per uno qualsiasi degli appelli previsti nell’apposita pagina del sito dell’Università. E’ necessario iscriversi separatamente allo scritto e alla prova di SQL (due “appelli” distinti visibili nell’area riservata)..

g) Registrazioni. E’ OBBLIGATORIO prendere visione dell’elaborato (sia lo scritto che SQL) perché l’esame venga registrato. L’esame viene registrato nella data dell’appello in cui si completano le prove, o in una data di appello successiva. NON è necessario iscriversi per registrare il voto. E’ possibile prendere visione delle prove durante il normale orario di ricevimento o mediante correzione ricevuta via e-mail..
In ogni caso, per accettare il voto, è necessario inviare un messaggio email al’indirizzo del docente, così strutturato:
    Oggetto: accettazione voto Basi di Dati
    Testo: Dichiaro di accettare il voto xx dell’esame Basi di Dati
E’ NECESSARIO inviare il messaggio di accettazione strutturato esattamente come indicato: in assenza di messaggio, o in presenza di difformità, non avverrà la registrazione (ci sono filtri automatici attivi).