AVVISI
- Si segnala che per sostenere la prova di SQL è NECESSARIO iscriversi al relativo appello. La convocazione per SQL è due ore e mezzo dopo l’orario di convocazione nel giorno dell’appello della parte generale (lo scritto): per l’appello del 28/1/2025, scritto ore 14.00, SQL ore 16.30.
- Si invitano coloro che intendono presentarsi alla prova pratica ad inviare evidenza di aver svolto la parte obbligatoria con congruo anticipo, in nessun caso dopo la scadenza del termine per iscriversi all’appello di SQL.
- Si rammenta infine che la prova OPZIONALE va richiesta, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito del docente, in corrispondenza del primo appello SQL al quale ci si iscrive.
Pubblicati esempi di trigger e stored procedure nella pagina degli “Esercizi e soluzioni degli appelli” al punto
2)
In questa pagina sono pubblicate le istruzioni sulle operazioni da svolgere obbligatoriamente (e opzionalmente) su Google Cloud Platform (a.a. 2024-2025) per poter accedere alla sessione SQL degli esami.
Qui è pubblicato l’elenco di chi è ammesso all’esame SQL
e di chi ha ricevuto il credito per la parte opzionale.
PROBLEMI con SEGNALAZIONE “Nessun account di fatturazione attivo”.
La segnalazione indica che il credito è esaurito e la circostanza è stata confermata con verifiche fatte con GCP. Probabilmente non è stata ELIMINATA l’istanza di MySQL, è stata solo “spenta”, ma lo spazio su disco allocato per il DBMS ha causato l’esaurimento del credito. Questo fenomeno è stato spiegato più volte durante le esercitazioni. Ora non è possibile fornire nuovi voucher gratuiti, ma è possibile attivare un account gratuito “generale”, per il quale serve una carta di credito, sulla quale non viene addebitato nulla, se si usano le risorse
nei limiti previsti.
Per l’attivazione del voucher, consultare la pagina sulle modalità di esame
Attività di Laboratorio presso DCAlab
Rivolgersi via e.mail al docente
Link per le soluzioni degli esercizi del libro di testo